Valverde Cesenatico

VALVERDE CESENATICO

 

Valverde di Cesenatico è una delle frazioni di Cesenatico un villaggio di pescatori divenuto rinomata località turistica sulla riviera romagnola fra Rimini e Ravenna, e si trova in provincia di Forlì-Cesena in Emilia Romagna. Le origini di villaggio di pescatori sono particolarmente vive a Cesenatico, in particolare lungo il porto canale che è un porto ed un canale lungo cui si sviluppa tutta la parte antica della cittadina. Le case sono state conservate basse, al massimo con due piani rialzati, architettonicamente lo stille è rimasto invariato coì come sono curati i colori pastelli originali e le persiane in legno dipinte di verde scuro. Questa è la parte ella cittadina che rimane vivace durante tutto l’arco dell’anno perché non è legata solo all’attività turistica estiva. Valverde Cesenatico è una delle tre frazioni costiere di Cesenatico che sono Zadina (a nord di Cesenatico ed al confine con Pinarella di Cervia), Cesenatico Ponente (a nord del porto canale), Cesenatico Levante (a sud del porto canale), Valverde di Cesenatico (a sud del centro di Cesenatico), Villamarina che confina con Gatteo Mare.

MAPPA VALVERDE DI CESENATICO

 

A sud di Cesenatico c’è una zona ‘di confine’ che la separa dalla frazione successiva, questa separazione immaginaria è dovuta alla presenza delle vecchie colonie estive in prima fila sul lungomare, non utilizzate e quasi diroccate. Altro elemento divisorio, giusto a nord della frazione Levante di Cesenatico è la colonia Agip e un paio di ecomostri che sono rimasti orribili ed immobili a ricordarci che lasciare un progetto a metà non è mai una bella cosa. In questa zona si trova anche la piscina comunale di Cesenatico, a nord del parco Levante di Valverde aperta tutti i giorni dalle 8 alle 19/20, per gli orari aggiornati

PARCO LEVANTE VALVERDE CESENATICO

Ma l’aspetto più distintivo di Valverde è senza ombra di dubbio il Parco Levante di Valverde di Cesenatico composto di 42 ettari di area verde che si affaccia sul mare. Il parco di Levante ospita due laghi artificiali dove soggiornano beatamente anatre mandarine, gallinelle d’acqua e cigni reali, nonché tartarughe, pesci e nutrie; una area del parco è riservata al birdwatching ed è una delle aree protette della LIPU per la presenza di diverse varietà di volatili. La flora è quella tipica mediterranea fatta di pini marini, pioppi e tamerici ed i suoi prati verdi ospitano due sentieri vita per fare jogging, uno riservato ai cani, una area pic-nic, diverse aree giochi per i bambini oltre a panchine e servizi.

PARCO LEVANTE CESENATICO

L’unica struttura presente nel parco è una vecchia casa colonica che oggi è la sede del Centro Anziani del parco Levante di Cesenatico che ospita un bar ed un ristorante all’aperto dove si organizzano, in maniera autogestita, diverse attività quali eventi, serate di ballo, bar e ristorante (self service). Trattandosi di una vera attività autogestita è possibile cenare con piatti tipici della tradizione romagnola veramente con poco. Per vedere di cosa si tratta, visitate la loro pagina. Questa zona di confine fra Cesenatico e Valverde di Cesenatico ha una lunghezza di circa un chilometro.

 

LUNGOMARE VALVERDE CESENATICO

Lungomare Cesenatico

 

Valverde di Cesenatico dista circa due chilometri dal centro di Cesenatico ed ospita la zona alberghiera di Cesenatico, quale villaggio incontaminato di pescatori, a cui ha offerto un ampia disponibilità di spazio nel corso del suo sviluppo durante gli anni ’60. I collegamenti fra il centro di Cesenatico e Valverde sono garantiti in pochi minuti da un servizio bus. La zona alberghiera si sviluppata senza interruzione di continuità dalla parte sud del parco di Levante passando per Valverde, Villamarina e Gatteo Mare fino al fiume Rubicone. E’ la zona dei servizi e dell’accoglienza dove si possono trovare pensioni, hotel 2 stelle, hotel 3 stelle, qualche hotel 4 stelle, case vacanze, bed and breakfast, stabilimenti balneari ben attrezzati, connessione WI-FI gratuita offerta dagli stessi stabilimenti, ristoranti, pub, gelaterie, sale giochi e parchi gioco. Durante l’estate il suo ampio lungomare è molto trafficato così come la sua pista ciclabile e vengono organizzati con frequenza spettacoli di clown, saltimbanchi, musicisti, prestigiatori da artisti di strada, stabilimenti o dallo stesso comune.

 

 LUNGOMARE VALVERDE CESENATICO

 

Il lungomare si divide in due tronconi, quello di Cesenatico e quello di Valverde e Villamarina di Cesenatico che sono simili e contigui l’uno all’altro. Nel tratto di lungomare di Cesenatico questo è separato e diviso dalla via principale, viale Carducci, da un area verde ben curata con giochi per i più piccoli. Il lungomare di Valverde e Villamarina di Cesenatico è invece aperto, senza le aiuole verdi, con pista ciclabile e permette l’acceso diretto agli stabilimenti balneari e alla spiaggia. Il lungomare di Valverde di Cesenatico è lungo circa 2 chilometri e conta 28 stabilimenti balneari, strutture solitamente a gestione familiare, che offrono il classico servizio spiaggia con la particolarità delle vele di Cesenatico che sono al contempo una forma di protezione sia dal vento che dal sole.

 

Oltre a questo i bagni romagnoli sono rinomati principalmente per due cose: il servizio di ristorazione e l’animazione con musica e attività ricreative. La fanno da padroni le pietanze ricavate dal pescato del mare Adriatico e le capacità culinarie degli chef romagnoli come il brodetto di pesce, zuppa di poveracce (vongole) o sardoni. Gli stabilimenti balneari di Valverde di Cesenatico sono di piccole dimensioni ma molto ben organizzati e tutti sono dotati di campi sportivi e parco giochi per bimbi; solo alcuni hanno la piscina (bagno Luigi a Villamarina di Cesenatico) o gli scivoli ad acqua.

 

VALVERDE CESENATICO SHOPPING

Valverde non offre il massimo in quanto a shopping, in effetti la zona più adatta per fare acquisti è il centro di Cesenatico lungo il porto canale o viale Carducci dove si può trovare di tutto: abbigliamento, artigianato tipico, collezionismo, souvenir, generi alimentari e prodotti naturali. Negozi a parte Cesenatico è una località turistica e, durante la stagione estiva, si concentrano mercatini itineranti di diverse tipologie. A Valverde si svolgono il mercatino estivo la mattina e un mare di natura la sera, entrambi nel periodo giugno/settembre il martedì in via Mantegna. Per gli acquisti ordinari è molto comodo il centro commerciale Romagna Center che si trova proprio dopo l’uscita Valverde di Cesenatico della superstrada Cesenatico-Rimini, un Ipermercato e oltre 50 negozi oltre a Decathlon, Leroy Merlin, Mc Donald’s, Norauto, ecc.